CAI Paderno Dugnano
E’ il 1946, la guerra è finita da poco.
La gente ha problemi di ogni tipo: case da rimettere in sesto, lavoro che scarseggia, famiglie da ricomporre.
Ma c’e’ anche tanta voglia di vivere, di ricominciare di nuovo e ritrovarsi insieme.
In questo contesto, un gruppo di giovani amanti della natura, e in particolare della montagna, decide di fondare una sezione CAI a Paderno Dugnano.
Si tratta in prevalenza di studenti. Ma, accanto ad essi, ci sono anche persone di varia età ed estrazione sociale: professionisti, operai, impiegati, commercianti, imprenditori, tutti animati dallo stesso spirito ed entusiasmo, uniti dalla stessa passione.
Sono gli anni del pionierismo! Si organizzano le prime gite e, per raggiungere le mete, si utilizzano biciclette, alcune moto, autocarri scoperti messi a disposizione da qualche socio. Qualche volta, quando il borsellino lo permette, si ricorre alle corriere.
Sono passati più di 60 anni e non vi stiamo a raccontare tutta la nostra storia.
Oggi tutto è cambiato, organizzare gite è più semplici e la voce viaggia sempre di più sulla rete... ...ma l’entusiasmo e la voglia di fare sono sempre quelli e la montagna con tutto ciò che ci è sempre stato a cuore è là, che ci aspetta.
Vi diamo il benvenuto nella nostra sede in via delle Rose 19 con una poesia di Giosafatte Rotondi, che fu nostro Presidente dal 1947 al 1965:
Gruss Gott
Ma bell, quell salut di tognitt
“Gruss Gott “ in la prima mattina.
On sens, el me dà de riposs:
el sens d’ess in pas con la gent.
E cont el Signor.
Per la Festa del Viale Bagatti il CAI di Paderno ha realizzato la PARETE di ARRAMPICATA per farvi provare l'ebbrezza di un'arrampicata in montagna...
Venite numerosi a provare questa splendida sensazione