La Festa
L'idea della Festa del Viale è quella di promuovere e valorizzare Viale Bagatti, il grande spazio verde che unisce Palazzolo Milanese a Varedo e conduce alla splendida Villa Bagatti Valsecchi.
Pensata come evento annuale di benvenuto all'estate, la Festa del Viale, programmata per il secondo week-end di giugno, è rivolta a chiunque abbia voglia di passare del tempo all'aperto nel magnifico contesto del verde del viale e tra gli storici spazi della Villa.
Di facile raggiungibilità sia dall'abitato di Palazzolo che da quello di Varedo, l'area della festa, parte integrante del Parco di Grugnotorto, è attraversata anche dalla ciclopedonabile del canale Villoresi, rendendola di particolare interesse per quanti vogliano raggiungerla in bicicletta o a piedi.
La Festa del Viale intende declinare sul nostro territorio alcuni degli itinerari tematici quali il tema Storia dell'uomo, storie di cibo, proponendo al visitatore un percorso tra le arti, i mestieri e gli scambi culturali e commerciali di cui il viale e la Villa sono stati protagonisti nel corso del tempo.
Differenti OASI a tema ricreativo e divulgativo accompagneranno il visitatore nell'itinerario lungo il viale fino alla Villa, dove un ricco carnet di eventi culturali coprirà l'intero arco temporale della festa.
Tra le Oasi tematiche che si presenteranno lungo il verde del viale si distingueranno:
- l'Oasi della Solidarietà: dedicata alle associazioni presenti sul territorio
- l'Oasi dei Bambini: che proporrà giochi ecologici e sostenibili
- l'Oasi Arti e Mestieri che proporrà prodotti e lavorazioni artigiane e tipiche
- l'Oasi del Gusto con una vasta offerta eno-gastronomica
Altre aree saranno dedicate ad attività ludiche quali manifestazioni di dog agility, dimostrazione dell'arte della falconeria, prove di tiro con l'arco e volo di aquiloni, così da soddisfare dal più giovane al più anziano dei visitatori.
La Villa accoglierà invece eventi culturali e musicali: Reading ed incontri con autori del panorama letterario italiano e gruppi musicali.
La Festa del Viale non vuole quindi essere un grande mercato estivo ma un appuntamento unico che diventi negli anni un punto fermo delle tradizioni della nostra zona.